Asse 1 Azione 1.1.2
Efficientamento organizzativo mediante ottimizzazione dei processi logistici e miglioramento dei meccanismi gestionali e tecnico/contabili.
Trilab è una società che negli ultimi anni ha investito molto nell'innovazione della gestione aziendale; in particolare nel 2017 l'azienda ha acquistato Hardware e Software che le ha consentito di collegare i vari attori della rete di fornitura con il sistema gestionale aziendale ed il magazzino.
Con l'attuale progetto di consulenza Trilab si è posta come obiettivo quello di incrementare l'efficienza operativa aziendale tramite la riorganizzazione e l'efficientamento dei processi logistici e commerciali sottostanti l'attuale modello organizzativo. La consulenza è stata orientata all'inserimento degli strumenti e metodi necessari a monitorare tutti i dati connessi alle attività logistiche e commerciali, per un approccio lean dell'intera supply chain, al fine di ottenere un miglioramento della logistica interna di magazzino, nonché di prossimità per i negozi fisici.
La prima fase di attività ha previsto la raccolta e mappatura di tutti i processi, con l'analisi degli attuali modelli organizzativi e l’identificazione sia del nuovo modello economico che dei KPIs di riferimento.
La seconda fase ha riguardato la definizione delle nuove procedure organizzative da implementare, in funzione dei risultati da ottenere, partendo dall'analisi della situazione attuale relativa ai magazzini fisici, logici ed organizzativi.
Nel corso dell'ultima fase è stata definita l'armonizzazione delle nuove procedure con i sistemi informativi e di controllo esistenti, delineando il nuovo design di processo ed i nuovi flussi necessari a garantire il raggiungimento degli obiettivi e a rendere operativa l'azienda alla conclusione del progetto.
Il miglioramento dei processi, rendendo snella la supply chain, consentirà a Trilab di ottimizzare l'approvvigionamento in base agli effettivi fabbisogni e anche i processi di verifica, validazione e presa in carico degli ordini, in funzione del canale di vendita (fisico/digitale) e della destinazione d’uso (vendita/consumo interno).
Il progetto è finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto e inserito nell'asse 1 "Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione", azione 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese".
Il contributo concesso è pari a 14.820,00 euro.